Progetti

Giusto-foglia-homeRQR

SOSTEGNO ALLA COMUNITÀ

Siamo a fianco delle comunità più bisognose attraverso azioni concrete come le donazioni delle nostre eccedenze che, oltre a essere di fondamentale aiuto a migliaia di persone, ci consentono di combattere lo spreco alimentare. I concorsi solidali che promuoviamo permettono anche ai nostri consumatori e clienti di sostenere attivamente le associazioni e gli enti cui doniamo. 

Il nostro impegno

Sosteniamo associazioni come Banco Alimentare e Pane Quotidiano nella lotta allo spreco e alla povertà, collaborando attraverso donazioni di cibo, che viene redistribuito alle persone in difficoltà.

Tonnellate di prodotti donati nel 2021

A chi doniamo

La Fondazione Banco Alimentare è una Onlus che si occupa della raccolta di generi alimentari e del recupero delle eccedenze alimentari della produzione agricola e industriale e della loro ridistribuzione a strutture caritative sparse sul territorio che svolgono un'attività assistenziale verso le persone più indigenti.


Pane Quotidiano è un’Associazione senza scopo di lucro fondata nel 1898 con l’obiettivo di assicurare cibo ogni giorno gratuitamente alle fasce più povere della popolazione e a chiunque versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.

Come doniamo

Le nostre donazioni vengono costantemente tracciate e registrate all’interno di Regusto Società Benefit, il primo portale di Sharing For Charity basato su tecnologia blockchain. Attraverso la piattaforma Regusto, possiamo donare le nostre eccedenze e misurarne il valore in Co2 risparmiata, chilogrammi di cibo offerti e numero di pasti somministrati. 

I nostri concorsi solidali

A sostegno delle nostre azioni concrete, i concorsi solidali Rovagnati vogliono sensibilizzare anche i nostri clienti e consumatori a supportare i meno bisognosi. Ogni anno dal 2018 lanciamo un concorso assieme a Banco Alimentare con l’obiettivo di garantire un sostegno costante alle comunità: Gusta, Dona e Vinci, In casa con Affetto, Giusto per Tutti, Affetto italiano. Con queste iniziative siamo riusciti a donare a Banco Alimentare migliaia di chili di pasti completi

La Fondazione Paolo Rovagnati per le comunità

Siamo a fianco dei più bisognosi. Per questo abbiamo sostenuto Croce Rossa ItalianaCaritas Ambrosiana e Medici Senza Frontiere nella promozione di iniziative assistenziali e umanitarie. Abbiamo dato il nostro contributo a Cooperativa La Meridiana con il progetto “E adesso cosa faccio?” per accompagnare persone e famiglie dopo la diagnosi di una malattia neurologica complessa.

Per dimostrare il nostro impegno nel settore della ricerca scientifica abbiamo supportato Soroptimist International Club Monza con l’iniziativa “Non Solo Verde” e LILT per la diffusione della cultura della prevenzione.

Per noi sostegno alla comunità significa anche esserci nei momenti di difficoltà collettiva. Abbiamo dato il nostro contributo durante l’Emergenza COVID-19 impegnandoci con la donazione di vetture sanitarie a beneficio della Croce Bianca di Biassono e della onlus Progetti del Cuore per migliorare la qualità della vita di chi abita il nostro territorio.
 

Il nostro supporto alle iniziative locali

Sosteniamo le comunità che ci ospitano prendendo parte a eventi e iniziative che mettono al centro il nostro territorio. In quest’ottica, abbiamo preso parte al BiassonoGP 2022 nei giorni in cui la Brianza ha ospitato il Gran Premio d’Italia di Formula 1 e supportato la 31esima edizione dello storico evento calcistico “La Partita del Cuore” per raccogliere fondi a favore dei progetti benefici di Cooperativa Sociale La Meridiana contro l’Alzheimer e del Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.

sano-foglia-homeRQR ELIMINAZIONE DEI NITRITI